EDILIZIA SOSTENIBILE, UNA SCELTA CONSAPEVOLE.

Vi sono due motivi fondamentali per scegliere di costruire con metodi di bioedilizia:

Salute per l’Uomo e per l’Ambiente naturale che ci ospita. Nel caso di un edificio di nuova costruzione o ristrutturato con tecniche di bioedilizia in legno vi sono molteplici vantaggi tra i quali il beneficio sulla salute di chi vi abita ma anche di chi è impegnato nella costruzione dell’opera e nella produzione delle materie prime. Va inoltre considerato il risparmio di energia per la produzione dei materiali e il ridotto impatto ambientale.

VIVERE IN UNA CASA REALIZZATA CON TECNOLOGIE E MATERIALI BIO CONTRIBUISCE ALLA NOSTRA SALUTE

Qualità dell’aria all’interno degli ambienti.

La  maggior parte del nostro tempo lo viviamo all’interno di un edificio,  per lavoro, per sport o svago e in ultimo quando la sera rincasiamo per unirci alla famiglia e riposare.

Spesso ignoriamo l’importanza della qualità dell’aria che respiriamo all’interno degli ambienti sottovalutando i danni alla nostra salute che possono causare le sostanze inalate che di continuo vengono rilasciate dai materiali utilizzati per la costruzione degli edifici sia che si tratti degli elementi strutturali  piuttosto che delle finiture ma anche da muffe e condense generate a causa di una scorretta metodologia di lavoro.

 

I maggiori inquinanti all’interno di casa sono:

  • Vernici, pitture, colle;
  • Muffe e batteri dovute ad eccessiva umidità e ristagno di condense;
  • Polvere;
  • Acari;
  • CO² da respirazione;
  • Solventi e detersivi;
  • Radon (talvolta presente nel terreno).

I rischi derivanti dalla scarsa qualità dell’aria interna.                                                                                                         

Tutte le sostanze di cui abbiamo parlato possono causare irritazioni dell’apparato respiratorio, generando asma bronchialetosse e infezioni, soprattutto in chi è particolarmente sensibile e soggetto a diverse forme di allergia. Alcune di queste sostanze, come il radon ed il fumo di sigaretta, possono causare danni maggiori, come l’insorgenza di tumori.

Le problematiche e i rischi fino ad ora descritti possono essere evitati con l’utilizzo di materiali da costruzione “puliti”.

I MATERIALI E LE TECNICHE

HENA realizza la tua casa impiegando tecniche e materiali bio-compatibili appositamente selezionati e messi a punto per l’ottenimento di ambienti salubri, confortevoli, ad alta efficienza energetica e vantaggiosi in termini economici.

La tecnologia prevalente per la costruzione delle pareti portanti perimetrali è il sistema a telaio “Holzrahmenbau” nella versione originale costituito in sintesi da pilastri in legno di abete rosso con travi di guida e di chiusura inferiore e superiore. La controventatura strutturale è formata da tavole in abete rosso calibrate e ad incastro. Tale sistema conserva nel tempo tutte le caratteristiche prestazionali di portata e di resistenza ad eventi sismici, inoltre in caso di allagamento non subisce deformazioni.

A completamento vengono utilizzati materiali isolanti in fibre vegetali (fibra di legno di conifera o canapa) che garantiscono isolamento contro il freddo e contro il caldo estivo.

I rivestimenti interni con pannellature portanti in gesso-fibra o pannelli in terra cruda garantiscono un’ottima igroscopicità e permeabilità al vapore. Le finiture in calce naturale o in terra completano la parte interna.

Esternamente le finiture possono essere ad intonaco in calce naturale o in legno a doghe per costituire facciate di tipo ventilato.

Tale sistema di costruzione garantisce permeabilità al vapore annullando qualsiasi eventuale formazione di condensa.